ItalianoScuola Superiore

Analisi della poesia di Mario Luzi: temi, struttura e speranze

Pubblicato il 28/05/2025
Mario LuziNell'imminenza dei 40annipoesia ermeticapoesia novecentescaendecasillabi scioltimetaforeriflessione esistenzialericerca spiritualeletteratura italianaermetismo

La poesia "Nell'imminenza dei 40anni" di Mario Luzi rappresenta una riflessione profonda sul passaggio della vita e sulle esperienze accumulate. Composta da quattro strofe che formano una piccola storia, l'opera esplora temi esistenziali attraverso metafore naturali e un linguaggio poetico raffinato, culminando nelle speranze del poeta per una morte serena e una guida spirituale.

La struttura poetica e le figure retoriche

La poesia di Mario Luzi rispecchia un periodo fondamentale della sua vita. Il titolo è esplicito e funge da parola-chiave del componimento; esso è composto da quattro strofe, ognuna con uno sviluppo differente così da formare una piccola storia, che si conclude nell'ultima strofa con le speranze del poeta.

I versi sono endecasillabi sciolti, cioè non legati da uno schema rimico fisso, permettendo al poeta una maggiore libertà espressiva. Sono presenti diverse figure retoriche fin dai primi versi. Fra il secondo e il terzo verso è presente un enjambement volto a evidenziare l'animo cupo del poeta. La stessa funzione ha l'enjambement tra il terzo e il quarto verso, che evidenzia l'aggettivo "sottile", sempre riferito allo stato d'animo del poeta e cioè fragile.

L'uso sapiente degli enjambement crea un effetto di sospensione e di tensione emotiva, riflettendo la fragilità e l'incertezza che caratterizzano questo momento della vita del poeta. La struttura metrica libera permette al linguaggio poetico di adattarsi alle esigenze espressive del contenuto.

I temi principali e le metafore

Nella seconda strofa l'autore fa un resoconto della sua vita, spiegando che i suoi quarant'anni non sono stati molto tranquilli, sono pieni di ansie e preoccupazioni. Tramite una metafora, li paragona alla rapidità del vento di marzo che prima porta la pioggia e subito dopo la luce, il sereno, per indicare come la sua vita sia stata travagliata da dolori e felicità alternati.

Nei dolori include la perdita improvvisa dei suoi parenti o comunque persone a lui care. Nel dodicesimo verso è presente un'altra metafora, il paragone tra l'albero e la sua vita, che porta i rami, tutti i problemi della sua vita, a sciami, cioè a grandi blocchi. Questa immagine dell'albero con i suoi rami rappresenta la complessità e la molteplicità delle esperienze vissute.

I versi successivi sono ricchi di concetti articolati che vogliono unire la volontà (percorso) sia dei vivi che dei morti di entrare in un mondo a volte cupo e triste, a volte sereno, che rappresenta i momenti della vita e i momenti della perdita di qualcuno per te importante, sia la fine di un amore sia la morte di un padre che procura un dolore immenso al figlio.

Le metafore naturali (vento, albero, pioggia, luce) creano un linguaggio simbolico che permette al poeta di esprimere la complessità delle emozioni umane attraverso immagini concrete e universali.

La conclusione e le speranze del poeta

La quarta strofa fa da conclusione al componimento e il poeta vi esprime le sue speranze per una morte serena, sperando nella presenza (eterna compresenza) di una figura spirituale sia durante la vita sia nella morte. Molto intensa è la metafora del ventiquattresimo verso, dove dichiara di voler sparire anche nel fuoco, forse per indicare un luogo di transizione quale il purgatorio, a patto che ci sia una fiamma, una guida per la sua anima.

Questa conclusione riflette una ricerca spirituale profonda, dove il poeta cerca una guida che lo accompagni sia nella vita che oltre la morte. La metafora del fuoco e della fiamma suggerisce un processo di purificazione e di trasformazione, dove la presenza di una guida spirituale diventa essenziale per il passaggio.

La poesia si conclude così con un messaggio di speranza e di ricerca spirituale, dove il poeta, dopo aver riflettuto sui dolori e le gioie della sua vita, esprime il desiderio di una morte serena e di una guida che lo accompagni nel viaggio dell'anima. Questo tema della ricerca spirituale e della presenza divina caratterizza gran parte della produzione poetica di Luzi, che unisce riflessione esistenziale e ricerca religiosa.